L'originale Bergamotto di Reggio Calabria e la sua essenza
Nessun prodotto associato al momento.
Il bergamotto, oro verde della Calabria noto per le sue proprietà benefiche e per il suo intenso profumo, trova il suo habitat esclusivo lungo la costiera jonica: ed è in quella sottile striscia di terra tra Villa San Giovanni e Roccella Jonica che sorge l'Azienda agricola Demetrio Calveri.
La storia dell'azienda calabrese ha inizio nel lontano 1744, quando Rosario Calveri, venuto a conoscenza delle proprietà medicamentose di questo prezioso agrume, decise di acquistare circa 5 ettari di terreno nel territorio reggino, per coltivarlo e vendere la pregiatissima essenza di bergamotto.
Oggi come nel 1700 la famiglia Calveri tratta con cura il bergamotto, secondo gli antichi metodi tradizionali. Il delicato agrume infatti, una volta giunto al giusto grado di maturazione, viene colto rigorosamente a mano, facendo attenzione a non danneggiarlo ed a non alterarne le caratteristiche naturali.
Una volta raccolto quindi, si passa all'estrazione della sua essenza, ottenuta tramite spremitura a freddo del bergamotto e delle sue bucce (per ottenere un litro di prodotto, è necessario lavorare circa due quintali di bergamotto). Nell'essenza prodotta dall'azienda agricola Calveri si ritrova ancora la magia di un tempo, provare per credere.
Azienda Agricola Demetrio Calveri, Via Vittorio Emanuele, Reggio Calabria, RC, Italia
Richiesta Informazioni
© 2023 Export Digitale srl - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT02851780599
Informativa Privacy - Cookie policy
- Chi Siamo - Contatti
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.